faq button
Seleziona una pagina

Alimentazione e gravidanza

Quali alimenti assumere per nutrirsi bene in gravidanza e per adottare una corretta alimentazione

alimentazione e gravidanza

Di Dott.ssa Miriana Sanzo
Alimentazione e gravidanza – Contenuto a cura della Dott.ssa Miriana Sanzo, Biologa Nutrizionista

Alimentazione e gravidanza

In gravidanza l’organismo vive importanti cambiamenti finalizzati a preservare la salute della madre e del bambino: aumenta la massa magra, cambia il metabolismo glucidico, i grassi sono assorbiti più lentamente e anche il colesterolo totale, dopo una iniziale diminuzione, aumenta sino al termine. In linea generale, l’aumento del fabbisogno calorico è modesto e può essere raggiunto incrementando in modo bilanciato il consumo di macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine. Ecco le cose più importanti da sapere per bilanciare correttamente alimentazione e gravidanza.

Carboidrati

Quanto contano i carboidrati nell’alimentazione da seguire nel periodo della gravidanza? Almeno 175 g al giorno garantiscono un apporto adeguato. Occorre privilegiare i cereali integrali, fonte di fibre, e limitare il consumo di carboidrati semplici. Dunque oltre alla frutta, che contiene zuccheri semplici, per un corretto equlibrio di alimentazione e gravidanza ci si dovrebbe limitare a due cucchiaini di marmellata o miele al mattino, o di zucchero nel caffè.

Grassi

Fondamentali per il corretto sviluppo e la crescita del bambino in gravidanza e allattamento, gli acidi grassi essenziali e i loro derivati polinsaturi a lunga catena (PUFA) non vengono sintetizzati dall’organismo, perciò vanno assunti con la dieta per raggiungere un livello ottimale nell’ alimentazione. Importantissimo l’acido docosaesanoico (DHA), un acido grasso omega 3, il cui fabbisogno aumenta di 100-200 μg al giorno. 

Proteine

Un apporto insufficiente può avere effetti negativi su peso e lunghezza del neonato. Proteine ad alto valore nutrizionale sono contenute negli alimenti di origine animale (carni, latte e derivati, pesce, uova), fondamentali per una corretta nutrizione in gravidanza.selezione di cibo nutriente per alimentazione e gravidanza

I micronutrienti

Si tratta di vitamine e minerali fondamentali per la salute di mamma e bambino. Abbiamo i folati, contenuti soprattutto nei vegetali a foglie verdi, nella frutta fresca, nei cereali: nel periodo periconcezionale sono consigliati 400 μg al giorno di acido folico, che aumentano a 600 con l’avanzare della gravidanza. La vitamina D (essenziale per il sistema immunitario, per l’impianto embrionale e la regolazione di diversi ormoni) si trova in latte e derivati, uova e pesci (soprattutto grassi, come aringa e salmone).La carenza di ferro nel processo di alimentazione e gravidanza può alterare crescita e sviluppo del feto, aumentare il rischio di parto pretermine e di basso peso alla nascita: il fabbisogno aumenta progressivamente fino al terzo mese, da 30 a 60 μg al giorno. Si trova in carne, pesce, legumi e verdure a foglie verdi. Per quanto riguarda il calcio, il fabbisogno fetale varia dai 50 mg al giorno a metà della gestazione fino a 330 μg al termine.

Alcol e Caffeina

Cose da evitare nella tua alimentazione in gravidanza? L’alcol non va assunto nel periodo peri-concezionale e nel primo trimestre e anche in seguito occorre astenersi o comunque limitarsi a non più di due bicchieri di vino rosso alla settimana. Quanto alla caffeina, è consigliabile non oltrepassare i 200 mg al giorno, pari a due tazzine di caffè espresso. Vuoi scoprire i nostri servizi di Dietologia e visualizzare tutte le sedi disponibili?Clicca qui
Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede, Specialistica o Professionista