faq button
Seleziona una pagina

Sette comportamenti utili per salvaguardare il piede diabetico

Come salvaguardare la salute del piede diabetico

i sette metodi per salvaguardare il piede diabetico

Di Dott.ssa Roberta Muzzati

I sette comportamenti utili per il piede diabetico

Il piede diabetico è una complicanza del diabete, disturbo metabolico cronico legato ad elevati livelli di glucosio nel sangue. Il piede diabetico è caratterizzato da una riduzione della sensibilità e della circolazione del sangue, soprattutto a livello periferico. Questo implica un’alterata percezione del dolore e della capacità di riparazione delle lesioni.

1.Ispeziona ogni giorno i tuoi piedi

Controlla ogni giorno i tuoi piedi e fai attenzione ad eventuali alterazioni cutanee come rossore, vesciche, callosità e crepe, tipiche del piede diabetico.

2.Igiene del piede diabetico

Lava i tuoi piedi con sapone neutro, facendo attenzione alla temperatura dell’acqua. Ricordati che la tua capacità di percepire la temperatura con mani e piedi può essere alterata, quindi senti la temperatura con il gomito. Asciuga scrupolosamente i piedi, soprattutto tra le dita. Idrata la pelle con creme adatte alla tua condizione.

Visita regolarmente il tuo podologo di fiducia, soprattutto se nell’ispezione quotidiana hai rilevato qualche anomalia tipica del piede diabetico.

4.Evita lesioni e traumatismi

Evita di usare taglienti e strumenti appuntiti per l’igiene del piede. Sarà compito del Podologo aiutarti a mantenere il piede in buono stato. Evita inoltre calzature strette e poco adatte alla forma del tuo piede. Evita di camminare scalzo in casa e soprattutto all’esterno.

5.Evita di esporre il piede a temperature estreme

In inverno cerca di mantenere i piedi caldi utilizzando calze di lana e cotone. Evita di esporre i piedi a diretto contatto con fonti di calore: acqua bollente, vicino al camino. Ricordati che la sensibilità termica del piede diabetico è compromessa.

6.Scegli una scarpa adeguata per un piede diabetico

Preferisci scarpe a punta tonda, con tomaia morbida, con un tacco basso e antiscivolo. Deve essere comoda, traspirante e flessibile.

7.Ispeziona le scarpe

Ogni giorno prima di indossare le tue scarpe verifica che all’interno non ci siano irregolarità, imperfezioni, cuciture in rilievo che possano rappresentare un rischio per il piede. Sbattile ogni giorno per essere certo che non ci siano sassolini o altro.

Ambulatorio Podologia Ambulatorio Diabetologia

Ambulatori e Specialità

DiabetologiaPodologia
Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede o Specialistica