Per Cerba HealthCare Italia qualità, fattore umano e forza del network fanno la differenza
Cerba HealthCare Italia offre un Service Lab di eccellenza che garantisce elevati standard diagnostici e innovazione continua nella valutazione clinica, perché in un grande gruppo le competenze sono messe a fattor comune.
Le tecnologie più avanzate si uniscono all’attenzione per il fattore umano, costituito dalla professionalità e dalla sensibilità degli specialisti Cerba:
«Sempre pronti al dialogo e al confronto con i medici clinici, per individuare insieme la migliore soluzione per i pazienti»
La forza dei grandi numeri e la capacità di indagare ogni più piccolo dettaglio. Sono le due dimensioni che insieme garantiscono l’eccellenza dell’offerta Service Lab di Cerba HealthCare Italia, che con 32 piattaforme di laboratorio in 16 regioni, fra cui cinque HUB nazionali, è in grado di offrire 2.000 diverse tipologie di esami, servendo ogni anno 5 milioni di pazienti per un numero complessivo di 35 milioni di esami effettuati.
Ingenti investimenti in tecnologia e innovazione, uniti alla competenza e alla professionalità di specialisti di laboratorio, senza dimenticare l’efficienza della logistica, sono ciò che contraddistingue un servizio di fondamentale importanza per ospedali, case di cura e poliambulatori pubblici che hanno scelto Cerba HealthCare Italia come partner.
Questo approccio si ritrova al 100% nel modo in cui Cerba gestisce le prestazioni di anatomia patologica, una disciplina che rappresenta una parte sempre più rilevante del lavoro dei laboratori:
parliamo di un flusso diagnostico che comprende circa 120mila prestazioni all’anno in citologia e 30mila in istologia su tutto il territorio nazionale, alle quali si aggiungono i servizi che Cerba offre in settore innovativo come l’analisi molecolare, la chiave per sviluppare quella medicina di precisione su cui sempre di più punta il settore sanitario.
Numeri che certificano l’ampiezza delle casistiche affrontate e l’esperienza accumulata, ma che rappresentano solo un punto di partenza quando si deve valutare il partner a cui affidarsi per i servizi di laboratorio, specie in un ambito come l’anatomia patologica.
«Sappiamo bene quanto il ruolo dell’anatomopatologo sia decisivo nel fornire una diagnosi affidabile e contribuire a definire la soluzione migliore per il paziente – spiega Sergio Carnevale, medico specialista nonché referente per la qualità e coordinatore di laboratorio per Cerba HealthCare Italia nel Laboratorio Fleming Research di Milano –.
Cerba HealthCare mette a disposizione le migliori competenze non solo nel supportare i medici clinici nelle diagnosi, nella contestualizzazione delle patologie e nella gestione dei percorsi diagnostici degli screening, ma anche nelle diagnosi interoperatorie e nelle indagini autoptiche: servizi, questi, che Cerba HealthCare offre agli ospedali privati convenzionati».
Qualità, precisione e collaborazione
Qualità e precisione sono il mantra che ogni specialista di Cerba HealthCare Italia, in qualunque fase del complesso processo che porta dal prelievo di un campione biologico alla refertazione finale, si ripete al fine di garantire al cliente e al paziente il miglior servizio possibile.
In un grande gruppo come Cerba competenze e professionalità sono messe a fattor comune per raggiungere un’eccellenza che altrimenti non sarebbe possibile.
Al suo interno Cerba HealthCare Italia si avvale di personale altamente specializzato, di grande esperienza, che lavora in team sia all’interno dei singoli laboratori, sia in collaborazione con tutti i laboratori del network Cerba: l’hub di Padova, il laboratorio di Milano e poi laboratori più piccoli ma ugualmente specializzati a Lecce e Taranto, che costituiscono un network unico di informazioni e conoscenze.
Inoltre, la collaborazione scientifica con ricercatori universitari italiani e con il Network Cerba HealthCare France contribuire ad elevare gli standard diagnostici e a innovare continuamente nel campo della validazione clinica. Il tutto è supportato da una logistica di eccellenza che facilita la collaborazione.
«Il lavoro dell’anatomo patologo non è mai portato avanti in modo solipsistico – sottolinea Giacomo Dell’Antonio, Responsabile Anatomia Patologica di Cerba HealthCare Italia nel Laboratorio RDI di Padova –. Per via dei tantissimi fattori in gioco, e con l’obiettivo di assicurare un responso preciso e affidabile, approfondiamo ogni dettaglio e coinvolgiamo tutti gli specialisti necessari.
La condivisione, fra i professionisti del team, di informazioni che riguardano patologie particolari aumenta la precisione e diminuisce la possibilità di errore».
Innovazione per Cerba HealthCare Italia significa anche, naturalmente, percorrere la strada della trasformazione digitale al fine di migliorare l’output per i clienti e per i pazienti finali. Per il gruppo la “digital pathology” sta diventando una realtà, con l’adozione di modalità operative per la digitalizzazione delle immagini dei campioni istologici o citologici e i relativi ingrandimenti. Questo consente agli specialisti di confrontarsi ancora meglio, anche se lavorano a grande distanza.
«Questo amplia notevolmente la portata delle nostre prestazioni – sottolinea Sergio Carnevale – e permette di far dialogare in modo efficace specialisti e realtà che possono avere standard differenti (pubblico/privato, Italia/estero)».
Altro punto di forza riconosciuto di Cerba HealthCare nel campo degli esami di laboratorio (anatomopatologia inclusa) è il rigoroso rispetto dei TAT, con grande scrupolosità nell’avvisare e motivare i ritardi dei casi che non è possibile chiudere nei tempi previsti.
Disponibilità, scambio e collaborazione
Ultimo aspetto su cui soffermarsi è infine quello, davvero fondamentale, della massima disponibilità al dialogo e alla collaborazione con i medici clinici.
«Si tratta di un aspetto imprescindibile per me e per tutti i colleghi di Cerba – conclude Giacomo Dell’Antonio –. Perché ritengo sia sempre necessario ricordare che noi non diamo numeri, ma diagnosi che possono cambiare la vita delle persone».
È questo il fattore umano di cui fa riferimento Cerba HealthCare Italia, non uno slogan ma una realtà che centinaia di medici, biologi e tecnici di laboratorio vivono quotidianamente nel loro lavoro.
Cerca il centro più vicino