faq button

Benessere Intestinale: come raggiungerlo e mantenerlo 

Benessere Intestinale

Di Dott. Sergio Carlucci

Il benessere intestinale è considerato uno dei fattori più importanti per mantenere nel tempo la salute e prevenire le malattie.  

Ogni giorno migliaia di microrganismi e di nutrienti entrano in contatto con il nostro sistema digerente, che può essere paragonato ad un sistema multitasking coinvolto in numerose funzioni, tra cui la protezione dai patogeni, la regolazione della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti, l’interazione con il sistema immunitario e molto altro.

 

 

Quali sono i sintomi di un intestino infiammato? 

Un intestino infiammato può essere il risultato di diverse condizioni cliniche, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa, la malattia di Crohn, la malattia infiammatoria intestinale o altre malattie gastrointestinali.

 

Il tratto gastrointestinale è molto di più di una semplice struttura anatomica, bensì rappresenta un’unità funzionale che svolge un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio e del benessere intestinale. 

 

 

Le componenti  più importanti

La flora intestinale (o microbiota)

è un ecosistema altamente complesso, che include almeno 2000 specie e 100000 miliardi di batteri (circa 1,5 kg!), insieme ad altri microbi come lieviti e virus. Interagisce con il corpo umano in maniera simbiotica.

 

In condizioni di salute, infatti, il microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale in quanto coinvolto in molte funzioni come la competizione con i patogeni, il metabolismo dei nutrienti e dei farmaci, la regolazione del metabolismo, il mantenimento dell’integrità dell’epitelio intestinale, la modulazione della motilità gastrointestinale, la maturazione del sistema immunitario e la produzione di alcune vitamine e micronutrienti.

 

Rappresenta un sistema dinamico, in cui fattori sia genetici che ambientali contribuiscono alla sua maturazione e stabilità. Tuttavia, l’equilibrio tra il microbiota intestinale e l’ospite può essere infranto da numerosi fattori quali l’invecchiamento, un’alimentazione scorretta, l’utilizzo di farmaci (es. contraccettivi orai, inibitori di pompa gastrica) e da molte malattie. Le alterazioni quantitative o qualitative del microbiota sono note con il termine disbiosi.

L’epitelio intestinale

è organizzato come uno strato di cellule diverse, tra cui gli enterociti costituiscono la maggioranza. Questi sono connessi l’un l’altro da speciali giunzioni agendo come una vera e propria barriera fisica ed immunologica. Viceversa, laddove vi sia un’alterazione della permeabilità intestinale si assiste al transito delle molecole nocive presenti nell’intestino verso l’interno dell’organismo. Ciò determina una risposta immunitaria con un conseguente aumento dello stato infiammatorio

 

Il sistema immunitario intestinale

è formato da un network ramificato di globuli bianchi, che prende il nome tecnico di Tessuto linfoide associato all’intestino (o GALT). Contiene fino al 70% delle cellule immunitarie di tutto l’organismo e di fatto rappresenta una barriera funzionale che ci protegge dai danni esterni

 

Il muco

contiene molecole anti-microbiche e gli anticorpi Ig-A. Protegge l’epitelio dagli agenti e dai microrganismi dannosi, oltre ad avere anche proprietà lubrificanti per la motilità intestinale. Quando lo strato di muco è deficitario avviene una più facile compromissione dell’epitelio intestinale da parte dei microbi patogeni aumentando il rischio di permeabilità intestinale;

 

 

La salute intestinale come prevenzione 

È possibile ottenere la salute intestinale ed anche il benessere dell’intestino con la giusta prevenzione e agendo con uno stile di vita adeguato ed equilibrato.  

Presso i poliambulatori Cerba Healthcare presenti su tutto il territorio nazionale sarà possibile consultare gli specialisti del settore per ricevere consigli ed eseguire esami utili al benessere intestinale. 

 

È, inoltre, possibile sottoporsi al Check-up Bio Balance, il test del microbiota per misurare il tuo benessere fino al livello molecolare tramite analisi del tuo microbioma/microbiota intestinale. 

 

Cerca il centro più vicino   Bio Balance test microbiota intestinale

Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede, Specialistica o Professionista