faq button
Seleziona una pagina

Endometriosi: i sintomi, le cause e la cura

Una condizione dolorosa, l’endometriosi e dell’impatto significativo sulla vita delle donne che ne soffrono.

donna sul divano con dolori all'addome dovuti a Endometriosi

Di Dott. Sergio Carlucci

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una patologia benigna, caratterizzata dalla migrazione del tessuto interno dell’utero, l’endometrio appunto, al di fuori della sua sede abituale. Questo fenomeno porta alla formazione di agglomerati di sangue in altri organi, potenzialmente ovunque, che mestruano a loro volta ciclicamente, ingrandendosi e provocando dolore. Se l’endometriosi provoca principalmente una sintomatologia dolorosa e infertilità, ci sono anche donne asintomatiche, alle quali la diagnosi viene fatta occasionalmente durante un’ecografia.

 

A quale età si verifica l’endometriosi?

La malattia è di raro riscontro in adolescenza e in menopausa, è tipica dell’età riproduttiva e si presenta in almeno il 4% della popolazione femminile. Le sue localizzazioni sono varie, ma più frequentemente rappresentate dalle ovaie, dal peritoneo, dai legamenti utero-sacrali e dallo spazio tra retto e vagina e tra utero e vescica.

 

La diagnosi di endometriosi

È importante fare una diagnosi precoce per poterla curare, bloccandone la progressione oltre ad agire sul principale sintomo, il dolore. il dolore localizzato nella parte inferiore dell’addome e nella zona pelvica (dolore pelvico). Il dolore varia, in genere, durante il ciclo mestruale, peggiorando prima e durante le mestruazioni.

 

Possono verificarsi irregolarità mestruali, come cicli abbondanti e perdite ematiche premestruali. Il tessuto endometriale dislocato, come il normale tessuto endometriale uterino, risponde agli stessi ormoni estrogenici e progestinici (prodotti dall’ovaio): di conseguenza, il tessuto dislocato può sanguinare durante la mestruazione provocando infiammazione. Il tessuto dislocato causa spesso crampi e dolore.

 

La gravità dei sintomi non dipende dalla quantità di tessuto endometriale dislocato: alcune donne che presentano ampie placche di tessuto non manifestano alcun sintomo, altre, perfino con frammenti molto piccoli, presentano dolore invalidante. In molte donne l’endometriosi non causa dolore se non dopo molti anni. In alcuni casi, i rapporti sessuali tendono a essere dolorosi prima o durante le mestruazioni.

 

 

Quali sono le cause dell’endometriosi?

La causa dell’endometriosi non è chiara, ma sono state formulate diverse teorie:

  • Piccoli frammenti della mucosa uterina (endometrio), che si sfaldano durante le mestruazioni possono risalire nelle tube di Falloppio verso le ovaie nella cavità addominale, anziché defluire attraverso la vagina con il flusso estruale;
  • Cellule della mucosa uterina (cellule endometriali) possono essere trasportate in un’altra sede attraverso il sangue o i vasi linfatici;
  • Cellule situate all’esterno dell’utero possono trasformarsi in cellule endometriali

Talvolta l’endometriosi assume carattere ereditario ed è più comune fra familiari di primo grado (madri, sorelle e prole) di donne con endometriosi. È più probabile nelle donne con le seguenti caratteristiche:

  • Primo figlio dopo i 30 anni;
  • Nessun figlio;
  • Menarca prima della norma o menopausa più tardi della normaCicli mestruali brevi (meno di 27 giorni), mestruazioni abbondanti e di durata superiore agli 8 giorni;
  • Con alcune anomalie strutturali dell’utero

 

Come si cura l’endometriosi?

L’endometriosi è una patologia cronica (cioè di lunga durata), ma è comunque possibile gestirla. Per tenere sotto controllo il dolore si usano spesso gli antinfiammatori da banco come l’ibuprofene, ma può essere utile anche la pillola anticoncezionale combinata: impedendo il rilascio degli ovuli, infatti, rende le mestruazioni meno abbondanti e dolorose. Dal punto di vista chirurgico, alcuni interventi in laparoscopia possono alleviarne i sintomi e migliorare la fertilità

 

Cerca il centro più vicino   Ginecologia

Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede, Specialistica o Professionista