Rispondiamo alle FAQ inviate tramite le vostre e-mail. Se avete domande potete scriverci a healthcare@cerbahealthcareitalia.it

Poliambulatorio

Il mio medico mi ha prescritto un esame che si chiama “walking test”, voi lo eseguite?

Il walking si effettua nella sede di Solbiate Olona e serve per valutare la capacità funzionale di un soggetto e valutare malattie come: Fibromialgia, Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), Enfisema o fibrosi polmonare, Ipertensione polmonare, Insufficienza respiratoria cronica, Fibrosi cistica.

Il test consiste in una camminata della durata di 6 minuti in cui il paziente viene monitorato dallo specialista sia prima, durante e dopo lo sforzo. I parametri che vengono rilevati sono ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca, eventuale dispnea lamentata, fatica muscolare, pressione arteriosa sistemica e distanza percorsa nella durata del test, scala di Borg per la dispnea e per la fatica muscolare.

La capacità di esercizio è indice dell’efficienza del sistema respiratorio cardiovascolare e dell’intero organismo.

Le controindicazioni assolute all’esecuzione del test sono: angina instabile, dispnea e scompenso cardiaco, aritmie ventricolari gravi, infarto miocardico da almeno 1 mese. Per lo svolgimento occorre indossare un abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica). Occorre anche evitare di compiere sforzi nelle due ore precedenti al test, non interrompere l’assunzione di farmaci abituali, consumare un pasto leggero e non oltre le due ore dall’esecuzione.

Medicina dello Sport

Mi sto iscrivendo alla facoltà di scienze motorie, per poter terminare l’immatricolazione mi è stato chiesto un certificato agonistico che comprende: test sotto sforzo, spirometria, analisi medica generale. Che tipo di certificato si rilascia?

Per chi frequenta il corso universitario di Scienze Motorie, è prevista la visita medica finalizzata al rilascio del certificato ad elevato impegno cardiovascolare, in base all’allegato D del D.M. 24.4.2013.

La visita prevede l’esecuzione di un check up generale, riguardante il peso, l’altezza, test di acuità visiva e misurazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma basale e quello sotto sforzo. Occorre presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria, l’iscrizione al corso universitario o il libretto universitario o un documento che dimostri la provenienza da istituto universitario per cui valga la richiesta per quella tipologia di certificato.

Ho eseguito una visita medico sportiva l’anno scorso e ho pagato in contanti. Posso detrarre la fattura?

Sì, Cerba HC Italia è una struttura accreditata con il SSN, pertanto anche se la prestazione è stata pagata in contanti, si può portare in detrazione per la dichiarazione dei redditi.

Laboratorio Analisi

Mi dovrò sottoporre al vaccino e avendo fatto il Covid qualche tempo fa, volevo conoscere il mio livello di anticorpi. Che test posso fare?

Il test di riferimento che consigliamo è quello di ricerca e quantificazione degli Anticorpi neutralizzanti RBD-IgG della proteina Spike. Viene eseguito privatamente e senza appuntamento negli orari dei prelievi nei nostri centri prelievo, senza obbligo di digiuno o prescrizione medica.

Il test rileva la presenza qualitativa e quantitativa di Anticorpi neutralizzanti, utile per:

  • Chi ha fatto vaccino per monitorare la protezione (consigliabile farlo almeno 3 settimane dopo la seconda dose del vaccino)
  • Chi ha fatto il Covid per monitorare la protezione
  • Chi non ha fatto il vaccino e deve ancora farlo
  • Chi ha fatto il Covid e vuole sapere se e quando fare il vaccino (che deve essere comunque fatto dopo 3 mesi dal Covid e preferibilmente entro 6 mesi)

Per poter escludere che gli anticorpi neutralizzanti siano evocati unicamente dal vaccino e NON da una possibile infezione naturale (anche asintomatica) è possibile effettuare il test nucleocapside SARS-cov2 IgG (Abbott).

Pertanto, può fare:

  • RBD-IgG neutralizzanti (Monitoraggio vaccinazione: 48h)
  • RBD-IgG neutralizzanti + Nucleocapside Cov2 IgG (Monitoraggio vaccinazione pacchetto sicurezza: 48h)

Scarica qui la versione digitale in formato PDF