Che cos’è la Tallonite?

La Tallonite è un dolore localizzato in zona calcaneare, cioè sotto il tallone. Quando si verifica questo problema, camminare sulla punta dei piedi non provoca dolore. Camminare normalmente per lunghi periodi risulta invece molto doloroso.

Quando si verifica?

Molte persone che praticano corsa o in concomitanza svolgono un lavoro che comporti il mantenere una posizione eretta per tempi prolungati hanno la probabilità di avere a che fare con questo dolore. In alcuni casi il problema va ricercato nelle scarpe da running, oppure nella tecnica del gesto sportivo: quindi può essere rivolto anche per altri sport come il tennis, il calcio, il padel. In questi casi è dovuto all’impatto al terreno del tallone.
La domanda che nasce più frequentemente è se possiamo allenarci: la risposta è si ma evitando gli allenamenti lenti e/o lunghi. Sono preferibili lavori veloci o in salita.

Consigli e suggerimenti

I suggerimenti da adottare sono aumentare la cadenza, usare le scarpe da running con un drop basso o comunque poco ammortizzate. Il drop è la differenza che c’è tra la parte posteriore della scarpa e quella anteriore. Più il corpo sente un ammortizzazione sotto il tallone più il peso si sposterà sul tallone.

I nostri allenatori possono aiutarti nella tua preparazione. Ci vediamo al prossimo video!