Salute e benessere dei lavoratori non sono un costo, ma un moltiplicatore di efficienza e con i suoi servizi di qualità Cerba HealthCare è il partner migliore a cui affidarsi
Un settore in continua evoluzione, che fa della prevenzione il proprio focus e verso la quale le aziende, negli ultimi anni, hanno marcatamente aumentato il livello di attenzione: perché la salute e il benessere dei lavoratori, finalmente, non sono più vissuti solo come un obbligo, ma come una priorità etica ed economica. Stiamo parlando della Medicina del Lavoro, disciplina che sotto il profilo legislativo è definita principalmente dal decreto 81/2008 e che, nella pratica, si occupa di prevenire, diagnosticare e curare gli infortuni e le malattie professionali. Cerba HealthCare è un punto di riferimento a livello nazionale anche in questo ambito: è presente su gran parte del territorio italiano e offre i suoi servizi a più di 34mila società, attraverso la collaborazione con oltre 450 tra medici del lavoro e operatori sanitari. Con la sua organizzazione, Cerba è in grado di dare risposta a tutte le esigenze: dalla valutazione dei rischi ai rilevamenti ambientali, fornendo il servizio del medico competente o supportandone il lavoro qualora l’azienda ne sia già dotata; dai sopralluoghi, all’assistenza nella stesura del DVR, alla redazione nel piano sanitario aziendale; dall’erogazione delle più diverse prestazioni specialistiche alla gestione di scadenze e adempimenti, con grande alleggerimento del carico degli uffici del personale. Infine, Cerba si occupa anche di formazione aziendale in ambito salute, sicurezza e prevenzione.L’importanza della Medicina del Lavoro oggi
Ma perché diciamo che la Medicina del Lavoro oggi è sempre più sotto i riflettori? «Perché le imprese italiane stanno cominciando a capire che la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori non sono un costo, ma un moltiplicatore di efficienza – risponde Daniele Bellinvia, Operational Manager Corporate Health Italia di Cerba HealthCare –. Negli ultimi anni la comunicazione istituzionale, dalla Presidenza della Repubblica al Ministero del Lavoro, ha fatto un grande lavoro di sensibilizzazione nel mondo delle imprese. E poi c’è stato il fattore pandemia, che ha fatto toccare con mano l’importanza del fattore umano. Oggi, dunque, non solo le grandi aziende ma anche quelle piccole o addirittura “micro” hanno una maggiore consapevolezza dell’importanza della Medicina del Lavoro, e richiedono servizi di qualità».
In questo ambito Cerba HealthCare si pone come un interlocutore serio e affidabile in virtù di una caratteristica che è riassumibile nel claim: “Abbastanza grandi per seguirti in tutto, abbastanza piccoli per sapere chi sei”.
Il know how e l’esperienza di Cerba HealthCare Italia
«Siamo un’azienda sanitaria con decenni di esperienza e una struttura organizzativa, commerciale e logistica capillarmente diffusa – spiega Luigi Bardaro, Corporate Health Director Italia di Cerba HealthCare –. Questo significa che chi sceglie Cerba sa di poter contare su efficienza e rapidità, grazie a laboratori di proprietà in tutta Italia e ai continui controlli di qualità. Allo stesso tempo però il nostro approccio è personalizzato al massimo: ogni cliente ha come interlocutore un key account che lo segue in tutto, con un servizio tailor made». I medici e il personale specializzato sono selezionati con cura e le aziende possono scegliere l’erogazione dei servizi on site, oppure attraverso laboratori mobili. Un altro plus molto importante è dato dalla software innovation, nella quale Cerba negli ultimi due anni ha fatto grandi investimenti.

Daniele Bellinvia -Operational Manager Corporate Health Italia
«Abbiamo sviluppato un nostro software proprietario, Labor – proseguono Bardaro e Bellinvia – che, oltre a gestire reportistica e scadenze, crea un portale dedicato alle aziende che permette loro di avere sempre sotto controllo lo stato dei dipendenti e tutti i documenti in ordine in maniera molto organizzata e fruibile. È un aspetto che ci pone all’avanguardia nel nostro settore». Tutti elementi che concorrono a rendere la Medicina del Lavoro firmata Cerba sia un fattore di efficienza per le aziende, sia un’opportunità per migliorare a 360° – anche e soprattutto attraverso prevenzione e welfare – la salute delle persone. Che sono al centro di ogni azione di Cerba HealthCare Italia.