faq button
Seleziona una pagina

Condividi articolo su

LinkedInTwitterFacebook

La Medicina del Lavoro è garanzia di sicurezza all’interno delle aziende

Di Luigi Bardaro

La salute e il benessere dei lavoratori, finalmente, non sono più vissuti solo come un obbligo, ma come una priorità etica ed economica

La Medicina del Lavoro è garanzia di sicurezza

Luigi Bardaro - Corporate Health Director Italia

Salute e benessere dei lavoratori non sono un costo, ma un moltiplicatore di efficienza e con i suoi servizi di qualità Cerba HealthCare è il partner migliore a cui affidarsi

Un settore in continua evoluzione, che fa della prevenzione il proprio focus e verso la quale le aziende, negli ultimi anni, hanno marcatamente aumentato il livello di attenzione: perché la salute e il benessere dei lavoratori, finalmente, non sono più vissuti solo come un obbligo, ma come una priorità etica ed economica. Stiamo parlando della Medicina del Lavoro, disciplina che sotto il profilo legislativo è definita principalmente dal decreto 81/2008 e che, nella pratica, si occupa di prevenire, diagnosticare e curare gli infortuni e le malattie professionali. Cerba HealthCare è un punto di riferimento a livello nazionale anche in questo ambito: è presente su gran parte del territorio italiano e offre i suoi servizi a più di 34mila società, attraverso la collaborazione con oltre 450 tra medici del lavoro e operatori sanitari. Con la sua organizzazione, Cerba è in grado di dare risposta a tutte le esigenze: dalla valutazione dei rischi ai rilevamenti ambientali, fornendo il servizio del medico competente o supportandone il lavoro qualora l’azienda ne sia già dotata; dai sopralluoghi, all’assistenza nella stesura del DVR, alla redazione nel piano sanitario aziendale; dall’erogazione delle più diverse prestazioni specialistiche alla gestione di scadenze e adempimenti, con grande alleggerimento del carico degli uffici del personale. Infine, Cerba si occupa anche di formazione aziendale in ambito salute, sicurezza e prevenzione.

L’importanza della Medicina del Lavoro oggi

Ma perché diciamo che la Medicina del Lavoro oggi è sempre più sotto i riflettori? «Perché le imprese italiane stanno cominciando a capire che la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori non sono un costo, ma un moltiplicatore di efficienza – risponde Daniele Bellinvia, Operational Manager Corporate Health Italia di Cerba HealthCare –. Negli ultimi anni la comunicazione istituzionale, dalla Presidenza della Repubblica al Ministero del Lavoro, ha fatto un grande lavoro di sensibilizzazione nel mondo delle imprese. E poi c’è stato il fattore pandemia, che ha fatto toccare con mano l’importanza del fattore umano. Oggi, dunque, non solo le grandi aziende ma anche quelle piccole o addirittura “micro” hanno una maggiore consapevolezza dell’importanza della Medicina del Lavoro, e richiedono servizi di qualità».

In questo ambito Cerba HealthCare si pone come un interlocutore serio e affidabile in virtù di una caratteristica che è riassumibile nel claim: “Abbastanza grandi per seguirti in tutto, abbastanza piccoli per sapere chi sei”.

Il know how e l’esperienza di Cerba HealthCare Italia

«Siamo un’azienda sanitaria con decenni di esperienza e una struttura organizzativa, commerciale e logistica capillarmente diffusa – spiega Luigi Bardaro, Corporate Health Director Italia di Cerba HealthCare –. Questo significa che chi sceglie Cerba sa di poter contare su efficienza e rapidità, grazie a laboratori di proprietà in tutta Italia e ai continui controlli di qualità. Allo stesso tempo però il nostro approccio è personalizzato al massimo: ogni cliente ha come interlocutore un key account che lo segue in tutto, con un servizio tailor made». I medici e il personale specializzato sono selezionati con cura e le aziende possono scegliere l’erogazione dei servizi on site, oppure attraverso laboratori mobili. Un altro plus molto importante è dato dalla software innovation, nella quale Cerba negli ultimi due anni ha fatto grandi investimenti.
Daniele Bellinvia

Daniele Bellinvia -Operational Manager Corporate Health Italia

«Abbiamo sviluppato un nostro software proprietario, Labor – proseguono Bardaro e Bellinvia – che, oltre a gestire reportistica e scadenze, crea un portale dedicato alle aziende che permette loro di avere sempre sotto controllo lo stato dei dipendenti e tutti i documenti in ordine in maniera molto organizzata e fruibile. È un aspetto che ci pone all’avanguardia nel nostro settore». Tutti elementi che concorrono a rendere la Medicina del Lavoro firmata Cerba sia un fattore di efficienza per le aziende, sia un’opportunità per migliorare a 360° – anche e soprattutto attraverso prevenzione e welfare – la salute delle persone. Che sono al centro di ogni azione di Cerba HealthCare Italia.

Gli ambulatori mobili

Quattro unità mobili per arrivare ovunque. L’eccellenza di Cerba Healthcare arriva in tutte le sedi operative aziendali grazie agli ambulatori mobili di Medicina del Lavoro. Completamente equipaggiate per eseguire esami ematochimici di laboratorio e strumentali, le unità mobili portano medici competenti e infermieri ovunque in Italia, consentendo di risparmiare tempo e ottimizzare organizzazione e risorse. Scopri di più sui nostri servizi di Medicina del Lavoro qui

Cerba Italia Magazine #7 – Autunno 2022

In questo numero:

  • Cerba partner dell’Inter: campioni di sport e salute per la stagione 2022-2023
Scarica pdf
Schermata 2022-12-06 alle 11.10.47.png Scarica pdf

Cerca news

News più lette

Torna alle news

Condividi articolo su

LinkedInTwitterFacebook

Scarica l’articolo in pdf

Altre News

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede o Specialistica