Formazione finanziata

Uno strumento per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Cerba HC Corporate ServiceLab collabora principalmente con il Fondo Interprofessionale Formazienda.

Il fondo interprofessionale Formazienda è sostenuto dal versamento mensile da parte delle aziende aderenti degli oneri contributivi ed è tenuto a restituire fino all'80% di quanto viene versato mediante formazione finanziata.
La formazione effettuata mediante Formazienda è pertanto gratuita per l’impresa beneficiaria e l’adesione al fondo offre l’opportunità di accedere a risorse che, diversamente, rimangono irraggiungibili per le imprese, restando nella esclusiva disponibilità dell’INPS.

Formazienda, a cui aderiscono oggi circa 110.000 imprese in Italia con oltre 760.0000 lavoratori, mette a disposizione le risorse per la formazione mediante avvisi pubblici a cui possono partecipare solo le aziende aderenti al fondo. Possono aderire a Formazienda tutte le imprese che lo desiderano, comprese le imprese agricole, purché abbiano almeno un lavoratore. Cerba HealthCare è ente accreditato sul fondo e può gestire i progetti formativi per conto delle imprese beneficiarie.

L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice e accessibile alle aziende, anche di piccole dimensioni, l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire innovazione e sviluppo.

Come funzionano i fondi paritetici interprofessionali I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative sul piano nazionale.

Sono presenti per tutti i settori economici principali: industria, agricoltura, terziario e artigianato.

Sono finanziati dal versamento obbligatorio da parte delle aziende dello 0,30% dei contributi già versati all’INPS per i lavoratori dipendenti. Ogni impresa può scegliere liberamente su quale fondo versare il contributo.

I fondi sono tenuti a restituire fino all’80% di quanto viene versato sotto forma di formazione finanziata, utilizzando le proprie tipologie di conti. Principalmente esistono due tipologie di conti: 1.Conto formazione di sistema: possono aderire tutte le aziende e funziona in maniera “mutualistica”. 2.Conto formazione aziendale: riservato ad aziende di medie e grandi dimensioni.

Quali corsi sono disponibili con il Conto Formazione di Sistema del fondo Formazienda possono essere finanziate moltissime tipologie di corsi, sia obbligatori che non obbligatori. In generale possono essere finanziati corsi su:

  • Formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro
  • Educazione/sicurezza alimentare (HACCP)
  • Formazione obbligatoria altri generi (es. manutentori verde, ecc)
  • Abilità personali
  • Digitalizzazione
  • Credito, contabilità e finanza
  • Formazione settore sociosanitario, socioassistenziale, farmacie e parafarmacie
  • Gestione aziendale, amministrazione
  • Informatica
  • Lingue
  • Qualità
  • Marketing e vendite
  • Impatto ambientale
  • Tecniche di produzione



La formazione può essere erogata con varie modalità: aula, a distanza (FAD) online, affiancamento, training on the job, coaching, action learning.

I progetti formativi possono essere presentati, sugli avvisi pubblici che vengono pubblicati ogni anno dal fondo, esclusivamente da Enti di formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative. Gli enti accreditati possono presentare al fondo, per conto delle imprese aderenti, i progetti formativi e farsi carico di tutti i passaggi amministrativi e gestionali.

Cerba HealthCare: 1.rileva il fabbisogno formativo delle imprese aderenti al fondo e le coinvolge nella manifestazione di interesse al progetto; 2.progetta il piano formativo in base alle esigenze rilevate; 3.candida il piano alla scadenza prevista dall’Avviso; 4.Gestisce il piano in tutte le sue fasi (coordinamento, esecuzione, rendicontazione).

Alla fine di ogni corso si rilascia un attestato di partecipazione valido ai sensi della normativa vigente. Dato l’ampio ventaglio di tematiche finanziabili praticamente qualsiasi tipologia di corso di formazione può essere inserita e finanziata.