
Endocrinologia
L'Endocrinologia è la branca della medicina che studia il sistema endocrino, in particolare verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna - endocrine - responsabili della produzione di ormoni. Tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell'ovaio sono le ghiandole a secrezione interna che interessano questa specialistica.
Quando il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono avere disfunzioni o patologie. Il malfunzionamento delle ghiandole endocrine può dare origine a diversi disturbi quali ad esempio l’osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile, problemi di infertilità e complicanze di vario genere soprattutto nel periodo della menopausa.
Il medico di base dovrebbe indirizzare i pazienti verso una visita endocrinologica nel momento in cui avverte un’alterazione delle funzioni dell’organismo o quando si avvertono cambiamenti nel ritmo del sonno o che interessano la sete, la forza, la capacità di mantenere il proprio peso corporeo e la sessualità.
