faq button
Seleziona una pagina

Sport per principianti: come iniziare

Si può pensare di iniziare a camminare in modo sportivo o se si desidera iniziare a correre. Vediamo qualche consiglio pratico di allenamento per iniziare o migliorare il proprio percorso sportivo. 

Sport per principianti come iniziare

Di Dott. Roberto Rinelli

Non importa l’età, l’importante è farlo nel modo migliore.  

Come ogni obiettivo per ricevere il risultato desiderato bisogna aver costanza, certo incontreremo piccole difficoltà e con magari qualche piccolo acciacco, ma se raggiungiamo il nostro obiettivo riceveremo una salute migliore, un aspetto estetico migliore, un umore migliore, e sicuramente grazie all’allenamento sportivo si può migliorare in tanti aspetti della propria vita. 

 

 

Visita medica 

Iniziamo con il passo principale, è importante sottoporsi a una visita medica accurata. Nei centri Cerba HealthCare Italia puoi prenotarla facilmente.  

 

 

Abbigliamento 

Acquista abbigliamento tecnico possibilmente di tuo gradimento, per essere invogliati ad indossarlo, con scarpe da running di ottima qualità, i negozi di sport e di running potranno dare dei suggerimenti in merito. 

 

 

Via all’allenamento 

Usciamo a fare sport con l’idea che quello che andremo a fare deve essere un allenamento piacevole, non dobbiamo tornare dall’allenamento pensando che se non siamo distrutti allora non ci siamo allenati, questo è assolutamente sbagliato.

L’idea deve essere quella di divertirci, alleniamoci con esercizi in pianura e tornando un po’ stanchi ma ancora con energia, questo dovrebbe essere il nostro allenamento all’inizio del percorso.  

 

 

Consigli per una buona sessione di allenamento 

Nel caso di un individuo che non pratica sport: si può alternare la camminata lenta a quella veloce, oppure la camminata veloce alla corsa. Per fare un esempio: 1 minuto di walk e 1 minuto di corsa per un totale di 8 minuti. 

 

Nel caso di un individuo che già pratica sport: si può fare come primo allenamento anche 18 minuti alternando sempre.

Poi possiamo, nel tempo, ad ogni allenamento aumentare di 2 minuti oppure, raggiunti i 20 minuti di allenamento cercare di aumentare i minuti di corsa come per esempio 1 minuto di camminata e due di corsa per 15 minuti totali e piano piano aumentare anche in questo caso fino alla corsa continuata. 

 

 

Porsi sempre un obiettivo è fondamentale 

Sicuramene è importante porci un obiettivo come, per esempio, raggiungere i 5km in due mesi.  

Un altro motivo potrebbe essere il dimagrire, sappiamo che la corsa rende più facile la mobilizzazione dei grassi e la loro ossidazione. In questo caso è bene tenere bene a mente che il muscolo si potenzia e quindi pesa di più, e quindi l’obiettivo e perdere il grasso e non il peso.


La corsa rimane il metodo migliore per non aumentare di peso e mantenere la forma fisica. Certo, per le persone più anziane i tempi di recupero sono più lunghi, questo perché tutti i processi di rigenerazione cellulare dei muscoli sono più lenti. 

 

 

Quale allenamento per mantenersi in forma, dimagrire e rimanere allenati a tutte le età? 

Qualche esercizio a corpo libero è sempre ottimo da svolgere, a patto che non sia svolto vicino alla nostra camminata/corsa così come una sessione di stretching, questa viene anche definita prevenzione infortuni. Se non abbiamo una buona elasticità, un range articolare più che buono, o un muscolo bene allenato dobbiamo prestare attenzione perché potremmo incontrare degli infortuni.

Volendo si può inserire di tanto in tanto delle sedute con la bicicletta o con il nuoto. La tecnica di corsa si può migliorare a tutte le età, basta conoscere l’allenatore competente che ci può dare buoni consigli. Se usiamo i piedi in modo corretto evitiamo gli infortuni e andiamo più veloci. 

Possiamo prevedere di fare dei massaggi sportivi in ottica prevenzione. Il mio consiglio e di farlo almeno 6 ore dopo un allenamento intenso, ed evitate di fare dei “lavori” ovvero allenamenti particolarmente impegnativi a livello cardio muscolare il giorno dopo il massaggio.  

Fare sport rimane un momento che dedichiamo solo per noi, sfruttiamolo al meglio!

 

Cerca il centro più vicino   Medicina dello Sport

Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede o Specialistica