faq button
Seleziona una pagina

Test predisposizione alla celiachia

Test genetico autoimmunitario per la presenza della malattia o per escluderne per sempre la predisposizione genetica.

Celiachia Duo test Cerba HealthCare Italia

Di Cerba HealthCare Italia

Che cos’è La Malattia Celiaca o Celiachia

La Celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Oggi il glutine è uno dei più diffusi ed abbondanti componenti della dieta ed è largamente presente nei diversi cereali.

  • La forma di manifestazione tipica è caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia “classica”, ossia perdita di peso, diarrea e carenze nutritive.
  • La forma atipica si manifesta tardivamente e con sintomi non riguardanti l’apparato digerente, ma con debolezza muscolare, dolori ossei, alterazioni cutanee, afte, ecc.
  • Nella forma silente, la celiachia non si presenta con sintomi particolari sebbene fosse presente una compromissione della mucosa intestinale.

Celiachia Duo Test Cerba HealthCare Italia

Il Duo Test per la Celiachia

Il test Celiachia Duo è composto da due test che permettono di determinare la predisposizione genetica consentendo di escludere con elevato grado di certezza il rischio di contrarla durante la vita del paziente e di fare diagnosi presuntiva della malattia celiaca quando si manifesta.
Scopri Celiachia Duo Test
Il Duo Test per la Celiachia proposto da Cerba HealthCare determina la predisposizione genetica alla malattia celiaca con un semplice tampone orale su cui si effettua l’analisi del DNA per la presenza dell’aplotipo HLA DQ2/DQ8.

In caso di negatività del test si può essere certi dell’assenza di predisposizione a celiachia, mentre nel caso di positività si può procedere ad ulteriori analisi di approfondimento, ovvero a test diagnostici di conferma eseguiti su sangue (IgA totali, anti-tTG IgA e IgG, anti-gliadina deamidata IgA e IgG, anti-endomisio IgA e IgG), disponibili presso tutti i punti prelievo Cerba HealthCare.

Un’indicazione di predisposizione genetica alla celiachia non è indicativa dell’effettiva e conclamata presenza della patologia, ma è un indicatore importante circa la possibilità di sviluppare la malattia celiaca in futuro, consentendo quindi di adottare comportamenti alimentari utili ad evitarne le complicanze.

https://youtu.be/lH-DHAJF45M

Scopri Celiachia Duo Test Scopri tutti i Check-up

Torna alle news

Condividi articolo su

SCOPRI I NOSTRI

Check Up

SCOPRI

Service Lab

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede o Specialistica