faq button
Seleziona una pagina

Domande frequenti

Alcune domande utili per navigare il mondo Cerba HealthCare.

punto di domanda

Domande Generiche

freccia
  • Come trovo la sede più vicina?

    freccia

    È possibile trovare l'elenco delle sedi consultando direttamente la pagina Sedi

    Nella stessa pagina, si può cercare anche la sede Cerba HealthCare più vicina ad un indirizzo specifico.

  • Come prenotare un esame o una visita?

    freccia

    Le prenotazioni sono effettuabili online, telefonicamente o direttamente presso le strutture. In alcuni casi gli esami di laboratorio non richiedono prenotazione ed è possibile accedere direttamente al servizio. 

    Per verificare le modalità di prenotazione, potete consultare direttamente la pagina Prenota e scegliere il servizio di vostro interesse tra Poliambulatori, Radiologia, Medicina dello Sport e Laboratori Analisi.

  • Come posso richiedere la Cerba Card?

    freccia

    Alla pagina Cerba Card troverete tutte le informazioni utili per ottenere la Cerba Card.

  • Come ritirare i referti?

    freccia

    La quasi totalità dei referti è ritirabile online accedendo alla sezione referti del sito. Per farlo, cliccare sul bottone Referti del menu, in qualsiasi momento di navigazione.

    Si ricorda che per scaricare i referti dal sito web è necessario essere in possesso della password rilasciata in fase di accettazione.

    Per i referti ritirabili solo allo sportello, troverete tutte le indicazioni utili sul foglio consegnato durante l’accettazione, indicante giorni, orari e sedi presso le quali i vostri referti saranno disponibili. 

    Per ulteriori necessità, contattare la sede di riferimento.

  • È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

    freccia

    Tutti i referti, ad eccezione del test HIV, possono essere consegnati a un delegato munito di promemoria del ritiro con delega firmata dal paziente e documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

  • I centri medici Cerba HealthCare sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

    freccia

    Molti Centri medici Cerba HealthCare sono convezionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), altri erogano prestazioni esclusivamente in regime privato. Inoltre alcune tipologie di prestazioni sono escluse dalla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

  • È obbligatoria l’impegnativa medica?

    freccia

    L’impegnativa del medico è obbligatoria nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (in Esenzione o pagando il ticket). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialista in regime privato, l’impegnativa non è necessaria, salvo che per alcuni esami diagnostici per cui è invece obbligatoria.

  • Come attivare i servizi per le aziende?

    freccia

    Cerba HealthCare è un partner di eccellenza scelto dalle migliori aziende per affiancarle nel servizio di prevenzione e protezione e nella redazione personalizzata del piano sanitario aziendale, secondo i piani di legge e i più alti standard qualitativi.

    Accedendo alla pagina Medicina del Lavoro del sito di Cerba HealthCare, troverete i form per ciascun servizio di interesse e le modalità dirette di contatto.

  • Con quali assicurazioni siete convenzionati?

    freccia

    Cerba HealthCare è convenzionata con le maggiori assicurazioni. Per informazioni potete visitare la pagina Assicurazioni del nostro sito.

    Per sapere quali convenzioni sono attive in una struttura, chiamare telefonicamente la sede di interesse. I contatti di ogni struttura si possono ricerare nella pagina Sedi del sito.

punto di domanda

Medicina dello Sport

freccia
  • Come posso annullare un appuntamento?

    freccia

    Gli appuntamenti possono essere annullati in autonomia cliccando sull’apposito link presente nella seconda e-mail di conferma ricevuta.

  • Il campione di urine per la visita dello sport lo devo portare da casa? Devo essere a digiuno?

    freccia

    Il campione di urine deve essere raccolto a casa.

    Per la raccolta si consiglia di utilizzare un contenitore sterile a bocca larga, tipo bicchierino, reperibile in ogni farmacia. Non importa se la raccolta avviene a digiuno o meno, il campione viene testato con appositi stick reagenti.

  • Ho perso l’ultimo certificato agonistico, cosa posso fare?

    freccia

    In caso di smarrimento dell’ultimo certificato agonistico, si può verificare se la società sportiva presso cui l’atleta è tesserato abbia la propria copia. Si ricorda che la società sportiva è tenuta a custodire per 5 anni i certificati medici di idoneità.

    In caso il documento non sia disponibile nemmeno presso la società sportiva, si può compilare un’autocertificazione di smarrimento in fase di accettazione (prima della nuova visita medico sportiva).

  • Posso fare la visita agonistica come privato?

    freccia

    In Lombardia non è possibile eseguire visite agonistiche in forma privata, bensì’ è necessario essere tesserati presso una società sportiva affiliata o alla federazione sportiva nazionale di riferimento o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. La visita agonistica può essere richiesta dalla società sportiva tramite l’apposito modulo di richiesta per la visita agonistica reperibile sul sito.

  • Quanto tempo prima posso rinnovare il certificato?

    freccia

    I certificati agonistici possono essere rinnovati non prima di 11 mesi dalla visita agonistica precedente.

    I certificati non agonistici non hanno un limite temporale per il rinnovo.

punto di domanda

Laboratorio Analisi

freccia
  • Per i prelievi occorre prenotare?

    freccia

    No, non occorre prenotare.

    Presso tutti i centri prelievo Cerba HealthCare si accede senza appuntamento, nei giorni e negli orari indicati in ciascuna sede. Le informazioni si trovano sul nostro sito alla pagina sedi, al punto informazioni orari Laboratorio Analisi.

  • I prelievi sono erogabili solo privatamente o anche con il Servizio Sanitario Nazionale?

    freccia

    Le prestazioni del Laboratorio Analisi sono erogate sia privatamente sia in convenzione con il SSN, dietro presentazione dell’impegnativa medica. 

    Alcune sedi Cerba erogano prestazioni esclusivamente in regime privato. Inoltre, alcune tipologie di prestazioni sono escluse dalla convenzione con il SSN. Per avere informazioni dettagliate è consigliato contattare la struttura di preferenza, attraverso la pagina Sedi.

  • Per i prelievi occorre essere a digiuno?

    freccia

    Per la maggior parte dei prelievi ematici, occorre il digiuno dalla mezzanotte.

    Ulteriori dettagli sono consultabili nella pagina dedicata alle analisi di laboratorio.

  • Come devo prepararmi prima degli esami?

    freccia

    Puoi trovare le preparazioni agli esami più comuni (es. urinocoltura, esame feci sangue occulto) nella pagina dedicata alle analisi di laboratorio.

  • Come ritirare i referti degli esami?

    freccia

    I referti non si possono inviare via email.

    I referti si possono scaricare dal nostro sito alla sezione Referti tramite password fornita in fase di accettazione o cliccando sul bottone Referti del menu.

    In caso di password mancante (N.D.) il referto può essere ritirato solo fisicamente presso i centri prelievo negli orari previsti. Questo per gli esami (es.HIV) che per privacy non si possono caricare online.

punto di domanda

Poliambulatorio

freccia
  • Come trovo una Specialistica?

    freccia

    Digitando la Specialistica di interesse nella barra di ricerca che si trova nella home-page del sito, è possibile ottenere i dettagli relativi alla Specialistica stessa.

    Alternativamente, accedendo alla pagina Poliambulatori è possibile visualizzare l’elenco delle Specialistiche attive nei centri medici Cerba HealthCare.

punto di domanda

Radiologia

freccia
  • Occorre la prescrizione medica per fare una Radiografia (RX), Tomografia Computerizzata (CT), Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) o Risonanza magnetica (RMN)?

    freccia

    La prescrizione medica (sia essa del Medico di Base che di uno Specialista)  è indispensabile per tutti gli esami che emettono radiazioni ionizzanti quali radiografie (RX), tac (TC), Ortopantomografie (OPT), Tac Cone Beam (CBCT), densitometrie ossee (MOC). In questi casi si ricorda che il paziente sprovvisto di una prescrizione medica non potrà eseguire l’esame.

    Per eseguire un esame di Risonanza Magnetica, invece, non è indispensabile (se non per gli esami con mezzo di contrasto), ma caldamente consigliato al fine di ottenere un risultato di maggior qualità diagnostica.

  • Dove si trova la macchina aperta per la Risonanza magnetica (RMN)?

    freccia

    Le strutture Cerba HealthCare con la macchina aperta per la risonanza magnetica sono:

    • Lombardia: Sede di Rozzano, viale Toscana 35
    • Lombardia: Sede di Tradate
    • Piemonte: Sede di Novara
    • Trentino: Sede di Trento
    • Lazio: Sede di Valmontone (Roma)
    • Sardegna: Sede di Olbia

SCOPRI I NOSTRI

Check-up

CERCA LA SEDE DI PREFERENZA PER I CONTATTI TELEFONICI E E-MAIL
Vai alle sedi
Powersearch trigger
Powersearch trigger
Cerca
Sede o Specialistica